fbpx

corso

Caratteriologia Antropopsicologica (CAP)
Contatto

CAP

CARATTERIOLOGIA ANTROPOPSICOLOGICA

Corso in 8 weekend

Il corso di Caratteriologia Antropopsicologica prende spunto dal Trattato di Caratteriologia del noto filosofo René Le Senne. Egli considera solo 4 fattori del carattere umano:  l’emotività, l’attività e la risonanza delle emozioni e l’ampiezza di campo di coscienza.

In base alle diverse combinazione di queste proprietà Le Senne distingue 8 caratteri fondamentali, che ritroviamo nella distinzione biotipologica di Ippocrate e nei tipi junghiani. Il suo approccio fu inizialmente utilizzato per la grafologia, ma successivamente tale pensiero ha invaso anche il modo della terapia manuale ed in particolare della terapia energetica. L’energia e il fluire della stessa alimenta i nostri organi e le nostre cellule e senza di essa il corpo lentamente scivola in uno stato disfunzionale. Riconoscere tali stati ci permette di intervenire in situazioni oggigiorno non comprensibili con la semplice osservazione clinica. 

Il corso di caratterologia antropopsicologica ci introduce in modo pratico alla Medicina Tradizionale Cinese e ci mostrerà i segreti e le metodiche di questa arte antica. 

Il corso è rivolto a terapisti manuali, osteopati e fisioterapisti, che ricercano una nuova metodologia e tipologia di trattamento  delle disfunzioni energetiche, che possa perfettamente integrarsi nel proprio schema lavorativo. Il paziente spesso si presenta in studio, con una disfunzione strutturale, che realmente nasconde una manifestazione sintomatologica dei 5 elementi della MTC e una perturbazione dell’equilibrio psicofisiologico. 

Studiare gli antichi per trattare il presente.

La nostra formazione include le seguenti tematiche:

  • introduzione alla medicina tradizionale cinese
  • i meridiani
  • introduzione alla caratteriologia e i temperamenti
  • introduzione ai fattori principali
  • anamnesi e temi d’esclusione dal trattamento CAP
  • fisiologia e fisiopatologia in CAP
  • reperimenti punti MTC
  • sequenza trattamenti
  • classificazione e gestione dei 4 gradi di pertubrazione
  • cicli e fasi temporali
  • opposizione e tragitti profondi 
  • punti di ristrutturazione
  • protocolli di lavoro in CAP

Struttura del corso

Il corso si svolge in 4 weekend, dal sabato alla domenica. Ogni weekend è dedicato all’apprendimento dei concetti teorici e alla messa in pratica del materiale acquisito. Le lezioni iniziano alle 9.00 e terminano alle 18.00.

Il partecipante dovrà frequentare il 75 % delle lezioni per essere ammesso all’esame ed ottenere l’attestato di partecipazione di Operatore di Caratteriologia Antropopsicologica. 

Informazioni

Durata: 4 weekend da 2 giorni

PROSSIMO CORSO 2022

1. weekend 3 e 4 settembre 2022

2. weekend 19 e 20 novembre 2022

3. weekend 3 e 4 dicembre 2022

4. weekend 4 e 5 febbraio 2023

DOCENTI DEL CORSO

  • Riccardo Rezzani D.O. BSs
  • Christian Villella Ft. D.O. PhD BSs

 

Ore formative: 128 ore

Ore assenza massima: –

Ore di teoria: 20 %

Ore di pratica: 80 %

Ore di tirocinio:

 

Corso di Caratteriologia Antropopsicologica

Nella Medicina Tradizionale Cinese il corpo presenta i primi squilibri mediante una riduzione dell’energia nei cicli quotidiani. Il corpo ci mostra questi segni riducendo delle funzionalità e alterando delle capacità funzionali, che possono essere lette ed interpretate, potendo cosi intervenire prontamente. 

La caratteriologia antropopsicologica veniva già utilizzata dalle culture antiche, per prevenire le disfunzioni e sopportare i processi di rigenerazione strutturali. Solo un corpo pieno di energia può riprendersi velocemente. 

motivazioni

CONTATTI

TELEFONO: (+39) 0331 1497513

TELEFONO: (+39) 338 3501630

EMAIL: INFO@ACCADEMIATERAPIEMANUALI.COM

SEDI

SEDE MILANO

Via Roncaglia, 13 – 20146 Milano (MI)

SEDE VARESE

Via Milano, 14 – 21052 Busto Arsizio (VA)

BERGAMO presso ITS

Via Europa,  15 – 24125 Bergamo (BG)

 

ATM chat
Invia