fbpx

ISTRUZIONE E Formazione

Corsi e master
Contatto
Corsi

CORSI E MASTER

SPORT

DIRITTO

Corsi

Massaggiatore e capo bagnino – (MCB)

1200 ore formative – 1 anno

Il diploma di MCB è un titolo legale di abilitazione professionale valido in tutta Italia, poiché la legge che istituisce quest’arte sanitaria è nazionale; il titolo può anche essere riconosciuto all’estero.

Corso di Neurointegrazione nello sport – (CNS)

1 anno – formula weekend – 7 seminari

La neurointegrazione nello sport: Un approccio multimodale attraverso l’osteopatia BFD e i protocolli di trattamento EBM.

Il Master di Osteopatia Sportiva proposto da ACCADEMIA TERAPIE MANUALI in collaborazione con
BFD ACADEMY nasce per formare veri professionisti del settore sportivo.
Attraverso l’insegnamento di tecniche manuali specifiche, nozioni di metodologia e di nozioni di riabilitazione (esercizio terapeutico, protocolli di trattamento) sarà’ garantita una gestione osteopatica eccellente di atleti di alto livello, considerando le sollecitazioni presenti nei vari sport.
Il Master in Osteopatia Sportiva coinvolge docenti che affronteranno argomenti trasversali che metteranno in stretta correlazione la comprensione di meccanismi legati alla traumatologia sportiva, all’overuse, la medicina manuale, la Psicologia, la Nutrizione, con focus sullo stato dell’arte della ricerca clinica.

 

Corso di Biomeccanica Funzionale Dinamica® – (BFD)

7 weekend – 1 anno

L’Osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica® (BFD®) ideata da Claude Altieri, fisioterapista e osteopata, ha per scopo di trattare le disfunzioni somatiche osteoarticolari e viscerali, attraverso una metodologia rigorosa che permette di riconoscere l’origine del disequilibrio funzionale di tipo biomeccanico.

Trae le sue origini dall’Osteopatia, ne evolve i contenuti basandosi sull’anatomia, sulla fisiologia, sulla biomeccanica moderna e sulla neurofisiologia, ricercando il più possibile la vicinanza con la scientificità e le attuali conoscenze in campo medico.

È un approccio diverso e originale al trattamento di pazienti con disfunzioni biomeccaniche.

Corso Assistente di Studio Odontoiatrico – (ASO)

300 ore formative – 400 ore tirocinio – 1 anno

Il corso ASO consente di diventare Assistente di Studio Odontoiatrico per lavorare in strutture medico-odontoiatriche pubbliche e private.

L’assistente alla poltrona accoglie i pazienti, allestisce spazi e strumentazioni, assiste l’odontoiatra durante l’intervento, gestisce la documentazione clinica e contabile ed il rapporto con fornitori e collaboratori. Pertanto deve possedere competenze amministrative, relazionali e tecniche.

Caratteriologia Antropopsicologica – (CAP)

128  ore formative – 8 giorni – 4 weekend

Il Corso di Caratterologia antropopsicologica (CAP) introduce nell’affascinante mondo dei temperamenti della Medicina Tradizionale Cinese. Al termine del percorso il corsista sarà in grado di riconoscere i caratteri e i gradi di perturbazione ed attraverso protocolli pratici di lavoro sarà in grado di eseguire trattamenti energetici integrati. Il corso è un ottimo ausilio alle terapie manuali e all’osteopatia.

Corso di Osteopatia Pediatrica – (COP)

1 anno – formula weekend

L’osteopatia in ambito pediatrico è una specializzazione che prevede trattamenti delicati e per nulla traumatici, adatti ai disturbi caratteristici dell’età evolutiva. La possibilità di curare sin dalla primissima infanzia eventuali malformazioni, scompensi della struttura ossea e disfunzioni dell’apparato membranoso e legamentoso può evitare dolorosi e lunghi percorsi di cura una volta adulti.

 

Corso di Operatore Socio-Sanitario (OSS)

1000 ore totali – 450 ore di tirocino – 6 mesi

E’ una figura professionale prevista in Italia e riconosciuta a livello nazionale. L’Operatore Socio sanitario svolge la propria attività nell’ambito delle professioni socio sanitarie con attività finalizzate all’aiuto nel soddisfacimento dei propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione.

Corso Operatore Tatuaggio e Piercing  – (OTP)

1 anno – 1500 ore

Il Corso di “Operatore di Tatuaggio e Piercing” è strutturato secondo le disposizioni del QRSP (Quadro Regionale Degli Standard Professionali) emanato da Regione Lombardia e rivolto alle persone con almeno 10 anni di scolarizzazione.
Eseguire il tatuaggio estetico ed il piercing nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi con un Attestato di Competenze Regionale come “Operatore di Tatuaggio e Piercing”.
.
Ricevere un’adeguata formazione, conoscere i protocolli di disinfezione, sterilizzazione e di pulizia dell’ambiente circostante.
Il corso abilita allo svolgimento del lavoro in sicurezza e nel rispetto delle norme/leggi.

Corso di Personal Trainer – (CPT)

24 ore formative – 3 giorni

Il Corso di Personal Trainer fornisce le competenze teoriche e pratiche di sviluppare professionalità e dimestichezza nell’ambito sportivo e dell’allenamento. Il Personal Trainer utilizza competenze gestionali, interpersonali e tecniche per fornire supporto e consigli ai propri clienti per migliorare il loro stato di salute, il benessere e la loro qualità della vita.

Corso di Tecniche Osteopatiche Olistiche – (TOO)

2200 ore

L’Operatore in Discipline Bio Naturali specializzato in Tecniche Osteopatiche Olistiche rivolge il suo operato alla Persona intesa come entità globale e indivisibile di corpo, mente ed emozioni in una prospettiva olistica.

La sua attività è indirizzata a stimolare la Vitalità dell’Individuo e assecondare la capacità spontanea di autoregolazione dell’organismo.

L’Operatore ricerca le cause delle disarmonie energetico/funzionali a livello tissutale.

Il suo intervento è finalizzato al mantenimento e al ripristino dell’equilibrio omeostatico mediante l’utilizzo e l’applicazione di Tecniche proprie della Disciplina; 

 

Corso di Estetica Extra Obbligo -(EXO)

1800 ore totali – 360 ore di tirocino

L’Estetista è una figura professionale che svolge tutte le operazioni di cura e miglioramento del corpo attraverso tecniche manuali, cosmetiche ed elettromeccaniche che aiutino ad attenuare i difetti e gli inestetismi estetici.

Corso Riflessologia plantare psicosomatica- (RPP)

500 ore formative – 1 anno

Il fiore all’occhiello di questo metodo di riflessologia sono le cinque chiavi di lettura: l’allievo viene preparato per essere preciso nell’individuare la causa, l’origine del dolore, e le parti tese o bloccate proprio attraverso la lettura del piede. Dopo di che è possibile passare ai cinque aspetti psico somatici, che non sono altro che le manifestazioni individuali dello stress che si ripercuote sul corpo a livello psicologico ed emotivo.

Nel programma ci sono aspetti di medicina tradizionale cinese e aspetti psico-cerebro-viscero-cutanei da studi più occidentali.

Corso di Craniosacral Manipulation Pratictioner – (CMP)

3 weekend – 6 giorni

Il Corso totalmente pratico sulla disciplina cranio-sacrale coordinato dal dr. Giusva Gregori & dr. Ivan Gregori è strutturato su una video lezione introduttiva sulla fisiologia e anatomia che sono alla base del trattamento Cranio sacrale. Nei successivi 3 week end in presenza verranno apprese le tecniche manuali muscoloscheletriche, dinamiche e fluidiche proprie del meccanismo cranio-sacrale. Tutti i discenti effettueranno la parte pratica fino ad acquisizione di una sicura manualità e massima sicurezza di applicazione.

Master

Master di Spiral Stabilization (SPS)

2/4 giorni

L’introduzione al metodo Spiral Stabilzation (SPS) prevede l’insegnamento del metodo sviluppato dal medico Richard Smisek. Attraverso l’analisi delle catene muscolari deboli ed un appropriato alternare di tecniche di ginnastica specifica, permette ai pazienti, di trovare in pocchissimo tempo un solievo duraturo, nonchè una soluzione a problemi cronici della colonna vertebrale. 

Master di HVLA SPINAL MANIPULATIONS

1 weekend – 2 giorni

La tecnica ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA) è tra le tecniche chiropratiche ed osteopatiche più antiche e più frequentemente utilizzate. La maggior parte della ricerca clinica si è concentrata sulla valutazione dell’efficacia di questa forma di manipolazione spinale, in particolare per la colonna vertebrale, la zona centrale della schiena e il dolore al collo.

Master in Fascial Cupping – (MFC)

1 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il Master Fascial Cupping introduce il concetto di decompressione cutanea/fasciale per migliorare la mobilità dei tessuti, migliorare il rom articolare e ridurre il dolore mediante l’uso delle coppette miofasciali.

La coppettazione miofasciale è una terapia antica, le prime applicazioni sono date 5000 anni fa, usata dagli antichi atleti olimpici, oggi sempre più utilizzate dai professionisti e dagli sportivi di alto livello.

Fascial Flossing – (MFF)

1 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Questa innovativa tecnica crea in tal modo una restrizione del movimento, in una zona nella quale sono presenze aderenze o noduli aderenziali miofasciali. Grazie all’applicazione del flossing e l’esecuzione di movimenti a diverse velocità e direzioni, o le tecniche del terapista, si avrà un’azione di scorrimento tissutale definite “sliding miofasciale”.

Master in Massage Gun Therapy – (MGT)

1 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il Master in MGT è unico nel suo genere. Il corso prevede un approfondimento delle varie tecniche, dei vantaggi e delle caratteristiche delle terapie percussive di massaggio muscolare. Nel prezzo del corso è compreso 1 apparecchio HI5 Bruning Mini Massage Gun con 4 testine intercambiabili.

Master Dorn e Breuss (MDB)

2 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il trattamento della colonna vertebrale secondo Dorn-Breuss combina il metodo di correzione vertebrale di Dorn con il metodo Breuss di massaggio.

Secondo i due metodi la colonna vertebrale rappresenta il “centro di interconnessione” e la via di rifornimento neuronale di tutto il corpo. Attraverso queste forme terapeutiche  sarà possibile lavorare sulle varie aree del sistema muscolo-scheletrico, con relazione viscerale e neurologica, in modo dolce, senza controindicazioni specifiche.

Master Diagnosi differenziale per terapisti (MDD)

1 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il Master di Diagnosi differenziale per terapisti è pensato per garantire una approccio terapeutico sicuro ai propri pazienti. Il master non è pensato per potre fare diagnosi, ma permette attraverso un attenta valutazione, con un protocollo di screening e un questionario di domande specifiche, di rilevare le casistiche di esclusione o limitazione al trattamento da proporre. Un anamnesi ben fatta è alla base di trattamento di successo.

Master Hands Pro® – (MHP)

2 giorni – IN ESCLUSIVA PER ATM – IL METODO, CHE STA RIVOLUZIONANDO LA TERAPIA MANUALE IN SUD AMERICA. 

Con il metodo HANDS PRO, sviluppato dai professori ALEX SILVA GARCIA e DANIEL DULANTO DOMENACK, è possibile con l’impiego dei tre strumenti ergonomici di mobilizzare un tessuto, che deve essere recuperato a livello fisiologico e neurologico.

 HANDS PRO è funzionale e pratico, salvaguardia le mani del professionista, che lo utilizza, ma ugualmente premette di avere un controllo continuo del tessuto da trattare, grazie al particolare materiale degli strumenti.

Master di Fibrolisi Connettivale e Fasciale – (FCF)

2 giorni – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il Master FCF integrato a tecniche interdisciplinari di modellamento tissutale, si pone come obiettivo di addestrare il discente all’uso dei ferri percutanei dedicati alla normalizzazione dei tessuti molli in risposta a condizioni anomale di addensamento e organizzazione.

Fascial Distortion Model – (FDM)

3 giorni – Un innovativo approccio al trattamento fasciale, che ti permetterà di intervenire direttamente laddove il paziente lamenta dolore, rigidità o formicolio con un miglioramento istantaneo generale.

Il corso fornisce le basi pratiche per eseguire un’attenta valutazione e la conoscenza per un valido ed efficace trattamento semplicemente con l’ausilio delle mani.

Il corso si compone di giornate dedicate alla terapia manuale fasciale, che prende spunto dalla Typaldos Manual Therapy, dal massaggio connettivale, dal trattamento dei trigger point e altri metodi di trattamento fasciale.

Master Tecniche complementari in Traumatologia Sportiva – (TTS)

7 moduli da 2 giorni –  1 anno

Il master si propone di fornire al discente tutte le tecniche in ambito sportivo per favorire il ritorno in campo e facilitare il processo di riatelizzazione.

Le tematiche riguardono la caviglia, il ginocchio, la zona lombare, le lesioni muscolari, il bendaggio funzionale, il Kinesio Taping e la rieducazione funzionale attiva in acqua.

Operatore in Fiori di Bach – (MFB)

100 ore complessive – IN ESCLUSIVA PER ATM

Un corso di formazione sui fiori di Bach è adatto sia a persone che già lavorano nel settore del benessere che a neofiti. Il corso  impartisce le conoscenze di base per l’utilizzo dei Fiori di Bach nel proprio ambiente lavorativo, nonchè fornisce le informazioni per integrare i fiori anche negli altri ambiti quale il massaggio e le altre forme di terapia complementari. 

 

Seminario di tecniche peritali – (STP)

1 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il seminario è dedicato alla formazione di professionisti che siano in grado di svolgere un attività di mediazione e conciliazione, nonché di consulenza in ambito di responsabilità sanitaria.

Con legge n. 24 dell’8 marzo 2017  si è disposto in materia di sicurezza delle cure e delle persone assistite, nonchè in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

La finalità del seminario è l’acquisizione delle conoscenze e compentenze nell’ambito di concilliazione civile e penale.

 

4 ragioni perchè scegliere i nostri corsi

I nostri corsi

Ciascuno dei nostri corsi accompagna lo studente lungo tutto un percorso di crescita, che approfondisce tutti gli ambiti di interesse e permette un elevato grado di specializzazione del professionista, ottenendo ottimi risultati nel ristabilire e mantenere la salute dei pazienti.

I nostri docenti

Il Team dei Docenti è composto da Osteopati professionisti e Medici Specialisti, con una lunga esperienza in campo professionale e nell’insegnamento delle specifiche materie.

Un lavoro con futuro

Come terapista, troverai opportunità di carriera in una varietà di ambienti e luoghi entusiasmanti. Puoi lavorare con squadre sportive e aiutare gli atleti a raggiungere il loro pieno potenziale, allenarsi, lavorare in un resort di lusso a cinque stelle o scegliere la collaborazione con studio professionali.

Percorso personalizzato

Tramite un sistema di qualità e di certificazione è possibile valutare percorsi formativi pregressi, per studiare e proporti un percorso di studio specifico, più performante e soddisfacente.

Scegliere un percorso non è facile, se hai qualche dubbio scrivici!

Informazioni

CONTATTI

TELEFONO: (+39) 0331 1497513

 

TELEFONO: (+39) 338 3501630

 

EMAIL: INFO@ACCADEMIATERAPIEMANUALI.COM

SEDI

SEDE MILANO

Via Roncaglia, 13 – 20146 Milano (MI)

SEDE VARESE

Via Milano, 14 – 21052 Busto Arsizio (VA)

BERGAMO presso ITS

Via Europa,  15 – 24125 Bergamo (BG)

 

ATM chat
Invia