fbpx

ISTRUZIONE E Formazione

Corsi e master
Contatto

Corsi

Ambito – SALUTE

Corsi

Massaggiatore e capo bagnino – (MCB)

1200 ore formative – 1 anno

Il diploma di MCB è un titolo legale di abilitazione professionale valido in tutta Italia, poiché la legge che istituisce quest’arte sanitaria è nazionale; il titolo può anche essere riconosciuto all’estero.

 

Corso Assistente di Studio Odontoiatrico – (ASO)

300 ore formative – 400 ore tirocinio – 1 anno

Il corso ASO consente di diventare Assistente di Studio Odontoiatrico per lavorare in strutture medico-odontoiatriche pubbliche e private.

L’assistente alla poltrona accoglie i pazienti, allestisce spazi e strumentazioni, assiste l’odontoiatra durante l’intervento, gestisce la documentazione clinica e contabile ed il rapporto con fornitori e collaboratori. Pertanto deve possedere competenze amministrative, relazionali e tecniche.

 

Corso di Operatore Socio-Sanitario (OSS)

1000 ore totali – 450 ore di tirocino – 6 mesi

E’ una figura professionale prevista in Italia e riconosciuta a livello nazionale. L’Operatore Socio sanitario svolge la propria attività nell’ambito delle professioni socio sanitarie con attività finalizzate all’aiuto nel soddisfacimento dei propri bisogni fondamentali, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione.

Master

Corso Igienico Sanitario  – (CIS)

4 giorni – 40 ore – 2 settimane 

Descrizione del percorso:
.
Il Corso igienico sanitario è un percorso strutturato secondo le disposizioni del QRSP (Quadro Regionale Degli Standard Professionali) emanato da regione Lombardia e rivolto alle Estetiste con specializzazione o qualifica e ai Tatuatori e Piercer.
.
Nell’esecuzione delle proprie attività, queste due figure, utilizzano tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico.
.
A garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

 

Requisiti del corso:
.
Il corso è aperto alle Estetiste con diploma e/o qualifica e ai Tatuatori e Piercer.
.
Scopo del corso:
.
Ricevere un’adeguata formazione nell’ambito Igienico – Sanitario, conoscere i protocolli di disinfezione, sterilizzazione e di pulizia dell’ambiente circostante.
Il corso abilita, quindi, allo svolgimento del lavoro in sicurezza e nel rispetto delle norme/leggi.
.
Competenze rilasciate:
Attestato di Competenze Regionale come “Competenze Igienico Sanitarie”.

Corso Operatore Tatuaggio e Piercing  – (OTP)

10 giorni – 95 ore – 4 settimane circa

Descrizione del percorso:
.
Il Corso di “Operatore di Tatuaggio e Piercing” è strutturato secondo le disposizioni del QRSP (Quadro Regionale Degli Standard Professionali) emanato da Regione Lombardia e rivolto alle persone con almeno 10 anni di scolarizzazione.
.
L’Operatore di Tatuaggi e Piercing esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli.
.
Nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico.
A garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.
Requisiti del corso:
.
Il corso è aperto a persone maggiorenni.
.
Scopo del corso:
Eseguire il tatuaggio estetico ed il piercing nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi.
.
Ricevere un’adeguata formazione nell’ambito Igienico – Sanitario, conoscere i protocolli di disinfezione, sterilizzazione e di pulizia dell’ambiente circostante.
Il corso abilita, quindi, allo svolgimento del lavoro in sicurezza e nel rispetto delle norme/leggi.
.
Competenze rilasciate:
Attestato di Competenze Regionale come “Operatore di Tatuaggio e Piercing”.

Master di Biomeccanica Funzionale Dinamica® – (BFD)

9 weekend – 1 anno

L’Osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica® (BFD®) ideata da Claude Altieri, fisioterapista e osteopata, ha per scopo di trattare le disfunzioni somatiche osteoarticolari e viscerali, attraverso una metodologia rigorosa che permette di riconoscere l’origine del disequilibrio funzionale di tipo biomeccanico.

Trae le sue origini dall’Osteopatia, ne evolve i contenuti basandosi sull’anatomia, sulla fisiologia, sulla biomeccanica moderna e sulla neurofisiologia, ricercando il più possibile la vicinanza con la scientificità e le attuali conoscenze in campo medico.

È un approccio diverso e originale al trattamento di pazienti con disfunzioni biomeccaniche, costruito su un ragionamento logico che permette di valutare la mobilità e la restrizione di mobilità di segmenti articolari, ricercando l’origine del disequilibrio meccanico, cioè la “disfunzione primaria”.

Sarà con una precisa metodologia e una serie di test che l’operatore potrà risalire al meccanismo disfunzionale, per arrivare alla dimostrazione dell’esordio biomeccanico.

L’Osteopatia BFD® segue un approccio sistemico, cioè un metodo di studio che si focalizza sulle correlazioni e interazioni fra le variabili di un sistema complesso.

La competenza acquisita permetterà all’osteopata di essere performante nelle sue tecniche e in grado di fornire al paziente una risposta adeguata sia in termini di trattamento, sia in termini di orientamento, nel caso in cui il trattamento con le tecniche della BFD® non fosse indicato.

Master in Massage Gun Therapy – (MGT)

1 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il Master in MGT è unico nel suo genere. Il corso prevede un approfondimento delle varie tecniche, dei vantaggi e delle caratteristiche delle terapie percussive di massaggio muscolare. Nel prezzo del corso è compreso 1 apparecchio HI5 Bruning Mini Massage Gun con 4 testine intercambiabili.

 

Fascial Flossing – (MFF)

1 giorno – IN ESCLUSIVA PER ATM

Questa innovativa tecnica crea in tal modo una restrizione del movimento, in una zona nella quale sono presenze aderenze o noduli aderenziali miofasciali. Grazie all’applicazione del flossing e l’esecuzione di movimenti a diverse velocità e direzioni, o le tecniche del terapista, si avrà un’azione di scorrimento tissutale definite “sliding miofasciale”.

 

Master di Fibrolisi Connettivale e Fasciale – (FCF)

2 giorni – IN ESCLUSIVA PER ATM

Il Master FCF integrato a tecniche interdisciplinari di modellamento tissutale, si pone come obiettivo di addestrare il discente all’uso dei ferri percutanei dedicati alla normalizzazione dei tessuti molli in risposta a condizioni anomale di addensamento e organizzazione.

 

Master Hands Pro® – (MHP)

2 giorni – IN ESCLUSIVA PER ATM – IL METODO, CHE STA RIVOLUZIONANDO LA TERAPIA MANUALE IN SUD AMERICA. 

Con il metodo HANDS PRO, sviluppato dai professori ALEX SILVA GARCIA e DANIEL DULANTO DOMENACK, è possibile con l’impiego dei tre strumenti ergonomici di mobilizzare un tessuto, che deve essere recuperato a livello fisiologico e neurologico.

 HANDS PRO è funzionale e pratico, salvaguardia le mani del professionista, che lo utilizza, ma ugualmente premette di avere un controllo continuo del tessuto da trattare, grazie al particolare materiale degli strumenti.

 

Corso Tecniche complementari in Traumatologia Sportiva – (TTS)

7 moduli da 2 giorni –  1 anno

Il corso si propone di fornire al discente tutte le tecniche in ambito sportivo per favorire il ritorno in campo e facilitare il processo di riatelizzazione. 

Le tematiche riguardono la caviglia, il ginocchio, la zona lombare, le lesioni muscolari, il bendaggio funzionale, il Kinesio Taping e la rieducazione funzionale attiva in acqua.

 

4 ragioni perchè scegliere i nostri corsi 

I nostri corsi

Ciascuno dei nostri corsi accompagna lo studente lungo tutto un percorso di crescita, che approfondisce tutti gli ambiti di interesse e permette un elevato grado di specializzazione del professionista, ottenendo ottimi risultati nel ristabilire e mantenere la salute dei pazienti.

I nostri docenti

Il Team dei Docenti è composto da Osteopati professionisti e Medici Specialisti, con una lunga esperienza in campo professionale e nell’insegnamento delle specifiche materie.

 

Un lavoro con futuro

Come terapista, troverai opportunità di carriera in una varietà di ambienti e luoghi entusiasmanti. Puoi lavorare con squadre sportive e aiutare gli atleti a raggiungere il loro pieno potenziale, allenarsi, lavorare in un resort di lusso a cinque stelle o scegliere la collaborazione con studio professionali.

Percorso personalizzato

Tramite un sistema di qualità e di certificazione è possibile valutare percorsi formativi pregressi, per studiare e proporti un percorso di studio specifico, più performante e soddisfacente. 

Scegliere un percorso non è facile, se hai qualche dubbio scrivici!

Informazioni

CONTATTI

TELEFONO: (+39) 0331 1497513

TELEFONO: (+39) 338 3501630

EMAIL: INFO@ACCADEMIATERAPIEMANUALI.COM

SEDI

SEDE MILANO:

Via Roncaglia, 13 – 20146 Milano (MI)

SEDE VARESE:

Via Milano, 14 – 21052 Busto Arsizio (VA)

SEDE BERGAMO

Via Europa,  15 – 24125 Bergamo (BG)