fbpx

MASTER

SPIRAL STABILIZATION (SPS)
Contatto

Spiral

SPIRAL STABILIZATION

Spiral stabilization è un semplice metodo di esercizio inventato dal medico ceco Dr. Richard Smisek. 

La principale finalità è la prevenzione e il trattamento del mal di schiena e dei problemi posturali.

La tecnica utilizza l’allenamento della catena muscolare a spirale per creare naturalmente una trazione spinale e alleviare la pressione sui dischi intervertebrali.

L’uso di cavi elastici creano una resistenza per rafforza la muscolare debole e allungare la muscolatura contratta. La riduzione della tensione elimina gli squilibri muscolari all’interno del corpo che sono spesso la causa delle condizioni disfunzionali e di dolore del clienti.

La combinazione di esercizi di stabilizzazione, rafforzamento e mobilizzazione rende il metodo Spiral Stabilization addatto ad ognuno.

Il percorso completo è di 4 giorni (1 A-B-C-D) suddiviso in due parti di 2 giorni ciascuno (modulo 1AB e modulo 1CD).

OBIETTIVI PRINCIPALI:

L’equilibrio muscolare del cingolo scapolo-omerale e pelvico e stabilizzazione della parte centrale del corpo attraverso il movimento degli arti superiori e inferiori ed estensione della colonna sull’asse verticale nell’esecuzione di esercizi in posizione eretta.

 

REQUISITI DEL MASTER: 

Il corso è  aperto ai Fisioterapisti, Osteopati, Terapisti Manuali, Massofisioterapisti, Massaggiatori, Personal Trainer e Terapisti del Movimento. 

 

NUMERO PARTECIPANTI:

16 partecipanti (numero limitato)

LA QUOTA COMPRENDE:

  • un corso completo di 2/4 giorni
  • 1 elastico spiral stabilization
  • 1 dispensa del corso in italiano

CONTENUTO DEL PRIMO MODULO: 

L’insegnamento e pratica dei 12 esercizi base di SPS ed esposizione dei principi fondamentali del metodo.

Nei due giorni del corso si apprendono i metodi di assistenza manuale del movimento sia da seduti che in piedi, facendo pratica in coppia. La parte teorica si concentra sull’anatomia funzionale del metodo, sul ruolo delle catene muscolari a spirale e verticali nel movimento umano. Il tema viene approfondito attraverso materiale video – con esempi di trattamento su pazienti – e facendo misurazioni (parametri).

CONTENUTO DEL SECONDO  MODULO:

progressione degli esercizi del primo modulo in combinazioni più dinamiche e complesse, volte all’incremento di mobilizzazione, coordinazione ed equilibrio. Approfondimento della metodologia di insegnamento e assistenza del movimento, utilizzando le prime tecniche manuali a sostegno della ‘terapia del movimento’, ricercando in particolare il rilassamento della muscolatura ipertesa di schiena, spalle e zona cervicale. Nella parte teorica vengono approfonditi i principi della stabilizzazione a spirale attraverso l’attivazione delle varie catene muscolari.

 L’ultima parte del corso consiste nell’applicazione del metodo al cammino.

Informazioni

Durata: 2/4 giorini

Docenti: 

Lucia Bacci – formatore autorizzato del metodo SPS

Christian Villella – fisioterapista ed osteopata ed Spiral Stabilization Instructor 

Ore formative: 16/32 ore

Le quattro giornate del Corso 1 forniscono il materiale fondamentale e preparano all’insegnamento del metodo SPS in lezioni sia di gruppo che individuali offrendo un valido strumento di trattamento, cura e prevenzione di tutte le problematiche legate alla schiena.

Il corso completo (1 A-B-C-D) di 32 ore dà diritto all’utilizzo del titolo professionale di Spiral Stabilization Instructor, per il quale al termine della quarta giornata viene rilasciata la certificazione, ed è requisito indispensabile per l’accesso ai livelli superiori di formazione (SPS Trainer e SPS Therapist).

PROSSIMA DATA: da definire.

SPIRAL STABILIZATION (SPS)

Il metodo ha dimostrato la sua efficacia e il suo successo in Germania da oltre 20 anni e sta ora conquistando l’Asia contando in pochi anni più di 1200 praticanti. 

Gli esercizi eseguiti per 10 minuti al giorno, permettono anche agli sportivi di migliorare la loro performance, evitando compensazioni e prevenendo gli infortuni.

motivazioni

CONTATTI

TELEFONO: (+39) 0331 1497513

TELEFONO: (+39) 338 3501630

EMAIL: INFO@ACCADEMIATERAPIEMANUALI.COM

SEDI

SEDE MILANO

Via Roncaglia, 13 – 20146 Milano (MI)

SEDE VARESE

Via Milano, 14 – 21052 Busto Arsizio (VA)

BERGAMO presso ITS

Via Europa,  15 – 24125 Bergamo (BG)

 

ATM chat
Invia